Il territorio del borgo di San Felice Circeo si sviluppa sotto il Promontorio del Circeo, che appare da Anzio come il profilo di un volto di un uomo sdraiato, mentre da Gaeta appare come un’isola, l’antica Isola Eea.
Il borgo di San Felice Circeo ha una storia antichissima, che inizia con gli uomini di Neanderthal. Durante i secoli il Circeo sarà colonia romana, possedimento dei Templari durante il Medioevo, un feudo dei Caetani e infine roccaforte pontificia.
Il Circeo era già in antichità un importante centro commerciale; era un approdo per i navigatori stranieri i quali intrattenevano rapporti commerciali con le popolazioni locali e dell’entroterra.
La fama del Circeo presso i Greci in quest’epoca antichissima fa pensare che evidentemente il Circeo fiorì commercialmente molto prima di altre città del Lazio. In epoca romana, il Circeo vennero costituite due colonie a distanza di un secolo l’una dall’altra, riferiscono gli storici romani Tito Livio, Dionisio d’Alicarnasso e Diodoro Siculo.